Home_OE_edited.jpg

Apprendistato

di II Livello

La Regione Lombardia, nell’ambito delle proprie competenze, ha definito di rendere disponibile l’offerta formativa inerente alla formazione relativa alle competenze di base e trasversali rivolta agli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 del D.lgs. n. 81/2015, aggiornando in data Gennaio 2020 anche la disciplina dei profili formativi del contratto di apprendistato.


La formazione è obbligatoria per le aziende, in quanto approvata e finanziata dalla Pubblica Amministrazione (viene finanziata solo la prima annualità, la seconda e terza annualità sono a carico dell’Azienda) e favorisce l’iscrizione nonché la frequenza ai corsi entro 6 mesi dalla data di assunzione. In questo ambito verranno resi disponibili moduli di formazione trasversale e di base al fine di consentire l’assolvimento degli obblighi di frequenza che dipendono dal titolo di studio dell’apprendista, se Laureato 40 ore di formazione, con un Diploma 80 ore di formazione e con il titolo di Licenza Media 120 ore di formazione suddivise in blocchi di 40 ore all’interno del periodo di apprendistato..

La formazione per l’acquisizione di competenze trasversali e di base avrà a riferimento i seguenti temi:
* sicurezza nell'ambiente di lavoro, con attestato Sicurezza di 8 ore Rischio Basso
* organizzazione dell'impresa e qualità aziendale;
* relazione e comunicazione nell'ambito lavorativo;
* diritti e doveri del lavoratore e dell'impresa, legislazione del lavoro contrattazione collettiva;


L'azienda, per richiedere la formazione trasversale gratuita per i propri apprendisti, dovrà, come nelle precedenti annualità, rivolgersi direttamente agli Enti di formazione del Catalogo Apprendistato della Provincia di Como, presso i quali potrà prenotare la Dote Apprendistato, secondo le modalità previste nelle procedure qui sotto indicate.

Per questa annualità i destinatari delle Doti apprendistato relative alla formazione di base e trasversale risultano pertanto essere apprendisti assunti:
- in apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del d.lgs 81/2015;
- presso aziende con sede legale o operativa localizzata in provincia di Como;
- la cui assunzione sia stata effettuata in data……………..( la data è in funzione della  la Normativa Regionale che viene emessa ad ogni finanziamento) ;
- la cui azienda si sia attivata per l’iscrizione ai corsi relativi alla prima annualità entro 6 mesi dall’assunzione, come previsto dalla normativa in materia.