Il corso “Operatore ai servizi di vendita forma operatori professionali e competenti, capaci di gestire la contabilità e l’amministrazione del negozio, la relazione con il cliente e la vendita online, grande sfida e opportunità del mercato attuale.   

Fulcro del percorso è, infatti, lo sviluppo di competenze specifiche legate al settore e-commerce quali la progettazione di un sito web, l’aggiornamento delle vetrine virtuali e il social media marketing.

 
Materie_divisione_quadrato.png

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • DURATA: 3 anni Qualifica professionale + 1 anno Diploma Professionale

  • STAGE-TIROCINIO: dal 2° anno stage in aziende convenzionate

  • PRINCIPALI MATERIE TECNICO/PROFESSIONALI:

    • Digital Marketing​

    • CRM

    • Organizzazione Aziendale

Le percentuali riportate nel grafico possono essere oggetto di modifica nell'arco del triennio, comunque nel rispetto della forbice prevista dalle disposizioni regionali

 

COSA POTRAI FARE
"DA GRANDE"?

Scegli questo corso se aspiri a lavorare in un contesto dinamico e vario, all’interno di store fisici e virtuali.

Saprai gestire e organizzare strategicamente il punto vendita. Studierai la contabilità base del negozio, imparerai a padroneggiare le tecniche di vendita per migliorare la relazione con il cliente e la gestione dei processi post-vendita: consegne, resi ed eventuali reclami.

Saprai curare l’aggiornamento delle vetrine reali e virtuali, le promozioni e le offerte. Imparerai la gestione del carrello online e studierai i metodi di pagamento. Conoscerai le tecniche del social media marketing, l’aggiornamento delle schede prodotto e le relative campagne pubblicitarie.

Potrai trovare opportunità lavorative in negozi fisici, franchising, centri commerciali; attività di vendita online, portali di e-commerce; agenzie di marketing

 

COSA STUDIERAI?

DIGITAL MARKETING: conoscerai gli strumenti più aggiornati per potere padroneggiare il mondo web senza la necessità di sapere programmare! Imparerai a costruire un sito e-commerce e a gestire i profili Social in maniera professionale.

CRM (Customer Relationship Management): imparerai le tecniche per gestire il rapporto con clienti potenziali e attuali attraverso diverse tecnologie IT e saper gestire i relativi reclami.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: studierai le differenti tipologie aziendali e i principali metodi organizzativi e gestionali approfondendo le attuali normative comunitarie.

Per avere tutte le informazioni sempre a portata di mano scarica di seguito il PDF della brochure del corso "Operatore ai servizi di vendita".

Info sull'apprendistato