Operatore
ELETTRICO
Il corso è così strutturato:
tre anni per conseguire la qualifica professionale ed in aggiunta il quarto anno per ottenere il diploma professionale. All'interno del percorso sono previsti tirocini presso aziende convenzionate a partire dal secondo anno scolastico.
Di seguito le principali materie professionali caratteristiche dell' operatore ELETTRICO.
01
IMPIANTI INDUSTRIALI - PLC
imparerai a progettare impianti industriali in logica cablata. Avrai la possibilità di sperimentare applicazioni di informatica e PLC per macchine industriali, di realizzare impianti di rete informatici, di modellare e stampare in 3D oggetti meccanici.
02
INFORMATICA SPECIALISTICA
studierai la domotica per gli impianti civili e la Smart Home. Potrai approfondire i principali sistemi embedded come Arduino e Raspberry.
03
LABORATORIO ELETTRICO
Realizzerai l’installazione e la manutenzione ordinaria di impianti elettrici civili ed industriali conoscendo gli apparecchi elettrici e il cablaggio dei quadri civili ed industriali in BT. Studierai la corretta disposizione di cavi, tubazioni ed apparecchiature. Imparerai, inoltre, a fare una stima economica dei prodotti e dei servizi in modo da elaborare preventivi per i clienti.