Quarta annualità
I nostri corsi formativi, in linea con le normative regionali relative alla formazione professionale, si articolano in due momenti: un percorso triennale che termina con il conseguimento della QUALIFICA DI OPERATORE PROFESSIONALE ed in aggiunta una “quarta annualità”, che prevede il conseguimento di un DIPLOMA TECNICO PROFESSIONALE.
Il corso triennale permette all’allievo di assolvere l’obbligo scolastico e acquisire competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Al termine di questo primo ciclo formativo, dopo aver sostenuto l’esame finale e acquisito il titolo di Operatore, il corsista potrà decidere se inserirsi in un contesto lavorativo o continuare il suo percorso iscrivendosi appunto ad un IV anno che gli permetterà di diventare un Tecnico nel proprio settore di riferimento.
La quarta annualità
I percorsi di quarto anno, a seguito della qualifica professionale triennale, hanno l’obiettivo di far conseguire il Diploma Professionale e favorire la crescita professionale di ogni ragazzo, sviluppando l’acquisizione di competenze specifiche del settore di riferimento e conseguendo maggiori abilità e competenze nell’esecuzione delle diverse attività previste.
Il “Tecnico” è in grado, quindi, di gestire un processo lavorativo in modo autonomo dalla progettazione all’esecuzione fino al controllo del risultato. Il percorso del IV anno si propone come approfondimento dello studio delle discipline tecnico professionali caratterizzanti il percorso formativo e consente di esercitare maggiormente le competenze pratiche acquisite durante il triennio dando la possibilità agli iscritti di frequentare un ulteriore periodo di stage in azienda.
Il percorso è composto dall’alternanza di formazione in aula e frequenza di uno stage aziendale (di circa 408 ore) per un totale di 990 ore di formazione. L' impegno prevede la frequenza da settembre a giugno e il superamento di un esame finale.